F1, GP Olanda 2024: Norris in pole davanti a Verstappen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, GP Olanda 2024: Norris in pole davanti a Verstappen

Lando Norris, McLaren, 2024

Lando Norris conquista la pole position a Zandvoort nel GP d’Olanda, battendo Verstappen. Leclerc in difficoltà.

Le qualifiche del Gran Premio d’Olanda F1 a Zandvoort hanno regalato emozioni forti, con Lando Norris che ha conquistato una straordinaria pole position su una pista asciutta, dopo le difficili condizioni meteo delle prove libere. Il giovane pilota britannico della McLaren ha fermato il cronometro sull’1’09”673, lasciando Max Verstappen, l’idolo di casa, a inseguire in seconda posizione. La delusione maggiore arriva però per la Ferrari, con Charles Leclerc che si è dovuto accontentare di un sesto posto, mentre Carlos Sainz è rimasto escluso dalla Q3, chiudendo undicesimo.

Lando Norris
Lando Norris
Leggi anche
Inter: chiuso un altro colpo, Marotta senza freni

Norris in pole: una giornata da ricordare per la McLaren

La sessione di qualifiche è stata teatro di una prestazione eccezionale da parte di Lando Norris, che ha portato la sua McLaren in cima alla griglia di partenza. Dopo una stagione altalenante, il pilota inglese ha finalmente trovato il giusto feeling con la vettura, superando persino un agguerrito Verstappen, staccato di 356 millesimi. Il secondo posto del campione del mondo in carica non era ciò che il pubblico olandese sperava, ma Norris ha dimostrato ancora una volta di essere un talento da tenere d’occhio. A completare il podio delle qualifiche è stato Oscar Piastri, anche lui su McLaren, che ha confermato la competitività della scuderia di Woking in questa fase della stagione.

Ferrari in difficoltà: Leclerc e Sainz fuori dai giochi

Le qualifiche hanno riservato sorprese amare per la Scuderia Ferrari. Charles Leclerc, nonostante gli sforzi, non è riuscito a far meglio del sesto posto, a quasi un secondo da Norris. Il monegasco, che aveva mostrato segnali di ripresa nelle ultime gare, ha visto vanificare le sue speranze di partire dalle prime file, costretto invece a lottare dal centro della griglia. Peggio è andata a Carlos Sainz, escluso dalla Q3 e costretto a partire dall’undicesima posizione. L’assenza di velocità pura e una gestione delle gomme non ottimale hanno penalizzato la Ferrari, che dovrà affidarsi a una strategia perfetta per recuperare posizioni in gara.

Domani la gara si preannuncia ricca di colpi di scena, con Norris che cercherà di difendere la sua pole, mentre Verstappen sarà spinto dal calore del suo pubblico per conquistare l’ennesima vittoria in casa. Leclerc e Sainz, invece, avranno il difficile compito di risalire la china e portare punti importanti alla Rossa.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2024 18:05

Inter: chiuso un altro colpo, Marotta senza freni

nl pixel